L’album di Figurine che unisce un intero Paese

I circa mille abitanti di Villa di Chiavenna, al confine tra Sondrio e la Svizzera, sono letteralmente impazziti per il loro Album di Figurine!

Abbiamo sondato varie aziende che potevano offrirci questo prodotto, optando per Figurine Italia di Clusone (BG), che fornisce on-line un programma per creare graficamente l’album.

Lo stemma ufficiale del comune, le frazioni, i monti e gli scorci più belli. Ma anche le chiese,i sindaci, le foto d’epoca, le scuole con tutti gli alunni e la banda con la fanfara e gli allievi. E, naturalmente, i calciatori del Villa C7 Metior, i piccoli atleti dei “Pulcini” e dei “Primi calci”.

Non potevano, poi, mancare gli Alpini con il cappello d’ordinanza.

Così è nato l’Album delle figurine di Villa. 444 figurine presentate in occasione della festa patronale di San Sebastiano che hanno entusiasmato tutti.

Altri Paesi hanno già realizzato il loro album di figurine, dedicato principalmente ai piccoli calciatori oppure ai gruppi sportivi.

Ma l’idea vincente di Villa di Chiavenna è quella di aver realizzato un album che appartiene a tutto il Paese e in cui tutti si possono ritrovare.

Lo scopo dell’iniziativa, pensata dal Gruppo di Ricerca Antacüch, non era solo quello di scattare un’immagine odierna di Villa che rimanesse nel tempo. Ma anche aiutare i più giovani a conoscere il paese e la sua gente e ai più anziani a conoscere le nuove generazioni. E inoltre spingere le persone a incontrarsi con la scusa di scambiarsi le figurine.

Obiettivo pienamente raggiunto visto che le figurine sono andate letteralmente a ruba. Più di 300 album realizzati e più di 27000 pacchetti di figurine.

Non solo i bambini a scuola e nei luoghi dove si incontrano e giocano, ma anche tanti tanti adulti e anziani si sono appassionati allo scambio delle loro figurine.

Se è stato possibile distribuire così tanti album e figurine e coinvolgere così tanta gente, lo dobbiamo alla disponibilità di tante persone. In primo luogo all’amministrazione comunale, che ha permesso che la biblioteca fungesse anche da punto di vendita e di scambio e ai negozi che hanno tenuto volentieri le figurine senza guadagnare un solo centesimo.

All’album di Villa si sono interessanti non solo i giornali locali, ma anche il quotidiano nazionale La Repubblica, Radio Number One e la Radio Svizzera.

L’album delle figurine ha coinvolto tutto il paese, non solo i ragazzi ma anche gli adulti e gli anziani tanto è vero che ancora oggi la biblioteca è un punto di incontro per lo scambio delle figurine.

Insomma, un album che appartiene decisamente a tutto il Paese.

E noi di Figurine Italia siamo felici di aver contribuito a realizzare questo perché, come scritto dal giornalista Luigi Bolognini su Repubblica è “Un modo come un altro per non invecchiare, in fondo”.

Del resto, come diciamo sempre, le figurine piacciono proprio a tutti!
Realizza anche tu l’Album delle Figurine del tuo Paese! Vieni a trovarci su Figurine Italia!