MANN, il calcio in mostra
MANN, il calcio in mostra
Il calcio in Italia è una passione e ogni città ha la propria squadra del cuore.
Al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, fino al 28 febbraio 2018 è possibile vedere tutti i trofei vinti dal Napoli nel corso della sua storia.
”L’iniziativa rientra nel processo di ricerca delle identità di Napoli, e quindi nel ciclo di mostre “Il MANN e la città” spiega Paolo Giulierini.
La mostra “Il Napoli nel Mito” è stata ideata da Alessandro Formisano, Head of Operations, Marketing and Sales SSC Napoli.
Una mostra fortemente desiderata per mostrare ai tifosi azzurri “memorie mai viste”.
La storia del club azzurro viene riscostruita e raccontata attraverso i materiali e i cimeli di Momenti Azzurri, associazione nata 10 anni fa da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino.
I due professionisti napoletani, appassionati tifosi e veri e propri “storici” della squadra napoletana e del calcio in particolare, fanno entrare i visitatori nel meraviglioso mondo delle loro collezioni private ricche di testimonianze di oltre un secolo di passione sportiva a Napoli e in Campania.
Il MANN, che custodisce capolavori assoluti della statuaria antica legata allo sport, vuole dialogare con lo sport dei giorni nostri.
Il materiale selezionato va dai primi anni del ’900 a oggi.
Magliette, palloni, giornali gagliardetti, fotografie, calendari, gadget di ogni genere, figurine, biglietti, cimeli rarissimi e introvabili, tutti accomunati da un unico colore, l’Azzurro.
Il percorso espositivo è organizzato in sette stazioni che corrispondono ad altrettanti periodi cronologici della storia del club.
Si tratta di un percorso attraverso i momenti più significativi della storia della squadra e della città.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che ha inizio nei primi del Novecento: dal «Napoli prima del Napoli» dell’età pionieristica del calcio in città, ad Achille Lauro, dal Napoli Boom degli anni ’60 a Ferlaino, dagli scudetti dell’epoca di Maradona negli anni ’80, alle vittorie dell’era De Laurentiis.
La storia di una squadra e di una tifoseria che racconta la passione di una città verso la propria squadra. Inoltre, per la prima volta saranno esposti i trofei conquistati nella storia azzurra.
Tutto il percorso è contestualizzato da immagini storiche della città di Napoli, che si intrecciano con l’evoluzione del club.
La mostra è arricchita da filmati storici introvabili e fotografie d’epoca che consentono di rivivere e ricordare le gesta dei campioni che hanno fatto grande il Napoli, da Attila Sallustro a Marek Hamsik.
L’esperienza di visita è ampliata dalla App “Museo SSC Napoli”, scaricabile da Apple Store e Play Store, che consentirà di navigare in maniera interattiva lungo la mostra anche attraverso le fotografie storiche e i testi di noti giornalisti e scrittori.
Inoltre, inquadrando i QRcode, sarà possibile rivivere le emozioni delle partite associate ai trofei esposti.
Sarebbe bello poter allargare questa iniziativa ai Musei di ogni città.
Celebrare la propria squadra del cuore oltre che sul campo anche in un mostra.
E perchè no? Invece del solito catalogo un album su cui appiccicare le figurine delle opere viste nel corso della mostra.
Bella idea, vero?
Noi possiamo realizzarla, insieme a tante altre fantastiche idee legate al mondo delle figurine.
Contattaci e scegli il prodotto più adatto a te.
[bctt tweet=”MANN, il calcio in mostra @MANNapoli #FigurineItalia” username=”figurineitalia”]